Myanmar (Birmania)

201062862.JPG

Non ho una maglietta rossa, quindi ieri non ho partecipato al gesto solidale. Ma l’avessi avuta, non so se l’avrei fatto, mi sembra infatti un po’ inutile, quasi una moda (come i nastrino per la ricerca contro l’AIDS di qualche anno fa).

La cosa migliore che potessi fare per questo Paese è stata quella di cercare un po’ per la rete ed informarmi sulla situazione di questo Paese.

Cominciamo con la locazione (è inutile disperarci su un Paese, se nemmeno sappiamo dove si trova) . La Birmania è situata nell’Asia del sud, circondata dal Bangladeh, la Cina e la Tailandia.

Mappa (Indicata con il nome attulale di Myanmar(in inglese Burma))

Dopo il colpo di Stato avvenuto nel 1988, ora il Paese è sotto il regime militare di Than Shwe. Dopo un primo periodo piuttosto aperto, nell’ultimo decennio si è avuto un cambio di rotta con una persecuzione delle minoranze e la limitazione della stampa. Quindi è ben lontana dal punto di vista di Than Shwe, la voglia di rendere il Myanmar un Paese democratico, indendendo per altro governare il Paese fino alla fine dei suoi giorni.

Lo si capisce anche dal fatto che nel 1990 si tennero le prime elezioni libere dopo 30 anni, dove il partito di Aung San Suu Kyi (poi premio Nobel per la pace nel 1991) ottenne la vittoria, ma gli fu impedito di andare a capo del Paese.

Attualmente la scesa in piazza dei Monaci Buddisti (religione principale), ha risollevato (per fortuna) la questione, anche se putroppo con tristi conseguenze, portando tuttavia le cronache sulle prime pagine.

Ecco penso che informarsi su questo, sia stato molto meglio che sfoggiare una maglietta.

Non credete?

Indubbiamente quello che mi ha colpito (come penso a tutti) è stata la scesa in piazza dei Monaci, che tra l’altro hanno preso il posto dei giovani studenti (salvandogli la pelle), per cercare di far ragionare un Paese in mano alla dittatura.

Naturalmente in Myanmar non c’è il petolio, altrimenti ci si sarebe già affrettati a portare la democrazia!

Altre informazioni qui e qui

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: