La Svezia, l’italia e la macchina del tempo.

svezia.jpg

Che la Svezia sia un Paese (questo con la “P” maiuscola) molto civile si sa. Si sa che in genere i Paese del nord Europa sono più civilizzati ed intelligenti.

Nelle ultime 2 puntate di Report, questo Paese ha fatto parte più o meno direttamente di un paio di servizi, di cui uno era una “Goodnews”, l’altro invece era per fare il confronto con l’italia; e naturalemtne la Svezia ne usciva una spanna, anzi no, cento, al di sopra del nostro paese.

Il confronto era con i vari parlamenti di 3 nazioni europee, l’italia, la Francia e la Svezia. Mentre la Francia si posizionava a metà strada (e non solo geograficamente) tra il nostro parlamento “non pulito” e il lindo e pinto svedese, c’era un abisso.

La “Goodnews” invece parlava della trasparenza del Governo Svedese e di come, qualunque cittadino possa richiederne gratuitamente gli atti, anzi qualunque documento passi per il parlamento, anche lettere, spese sostenute dai ministri per le vacanze, per le telefonate, ecc.

Insomma la Svezia è decenni avanti a noi, un Paese dove la vacua parola italica di democrazia riacquista un senso. E io credo che debba passare almeno un secolo affinché noi possiamo arrivare al loro stato di cose e di civiltà.

PS: accetto scambi alla pari con qualsiasi svedese😉 Però non è detto che poi ritorni indietro😄

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: