Opere d’arte italiane, via dalla rete!

opere_darte_italiane.gif

Non non preoccupatevi, non è che c’è un problema con l’immagine di questo blog… Anzi si preoccupatevi! Infatti è sucesso quello che si temeva, ovvero che i nostri politici sono troppo vecchi!

Ma questo post non parlerà della vetusta età della nostra classe dirigente, bensì delle loro scarse e poco elastiche capacità intellettive!

Si sa che i nostri politici sono poco avvezzi alla rete. Per molti di loro forse la chiocciola è solo un lento animale che striscia. Per molti altri è probabile che per cercare un indirizzo internet utilizzino il GPS o la più tradizionale cartina!

Questa premessa è per rendervi il tutto meno amaro visto che, come segnala Punto informatico nell’articolo “L’italia socmpare dalla rete”, il “Codice Urbani” … “prevede il divieto assoluto di fotografare le opere in mancanza di un’autorizzazione dell’ente che le gestisce (museo, comune, ministero…). Per lo stesso motivo è vietata anche la riproduzione su internet“.

Va da se che tutte le immagini riguardanti le opere d’arte italiane (quadri, sculture, palazzi, ecc) non potranno più essere rappresentate graficamente su internet.

Verranno così tolte da Wikipedia e dovranno essere allo stesso modo rimosse da qualsiasi altro sito, anche amatoriale dove anche per una pubblicazione puramente didascalica non è possibile inserire immagini.

Complimenti ad Urbani e Co.  per l’intelligente scelta che penalizzerà non poco la cultura ed il turismo italiano. E le opere che si erano vantati di aver finalmente riportato in italia, ora avranno sicuramente meno visibilità.

       

Da questo paese sommerso di cacca, vi auguro un buon Natale >_>

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: