Il mio Moleskine

 

moleskine1

moleskine2 

In questi giorni, avendo preso un po’ a scrivere e a buttar giù idee ed appunti che mi vengono di giorno e soprattutto di notte, ho deciso di risploverare (è proprio il caso di dirlo) un piccolo e semplice nonchè utile strumento, ovvero il Moleskine.

Il Moleskine è un famoso taccuino utilizzato da artisti del calibro di Van Gogh, Picasso, Hemingway, ecc, artisti a cui io potrei solo che chinarmi ed essere usato come zerbino.

“Mi scusi Signor Vincent, posso portarle il cavalletto?”

Bene, dicevo, ho rispolverato questo oggetto per da sfogo alla mia vena creativa. Ce l’ho da diverso tempo, forse un paio d’anni, ma non l’ho mai utilizzato anche se mi ha sempre intrigato molto.

Il Moleskine mi era stato regalato da una cara amica, che sapendomi appassionato di Van Gogh ed “ingenuamente” credendo che io avessi una qualche dote creativa recondita, nascosta nella suola delle scarpe (ma io di solito portavo l’altro paio!), ha pensato di farmi questo (ora più di allora) gradito regalo.

Ho deciso di iniziare ad utilizzarlo anche perché non ne potevo più di appuntarmi tutto su post-it di ogni forma e grandezza ed avere così un oggetto che potesse racchiudere in se tutte le mie idee.

E poi diciamocelo, fa figo avere un oggetto di quel tipo, anche se, essendo io piuttosto riservato, tengo a nasconderlo più che a vantarmecene.

Come si vede dalle foto, sto pian piano disintossicandomi dai foglietti gialli e gli appunti sono ancora un po’ disordinati, tuttavia ogni volta che scrivo a mano su quelle pagine bianche, la sensazione è diversa che dallo scrivere altrove e tutto acquista una magia particolare.

Il taccuino poi si presta anche allo “scarabocchiamento” quindi non mancheranno sicuramente degli schizzi a venire (che detto così sembra un po’ sconcio!) che magari pubblicherò qui sul blog.

Tra l’altro il Moleskin sarà il protagonista inconsapevole del mio probabile prossimo racconto (o qualcosa del genere).

Lascia un commento

